Categorie
News

Tegolaia lancia la Betonella® 100% drenante, per prevenire i danni di precipitazioni intense e “bombe d’acqua”

Il gruppo industriale trevigiano, inventore della Betonella®, si conferma leader italiano di mercato nella produzione di tegole in cemento e dei masselli autobloccanti per pavimentazione

Tegolaia, il gruppo industriale trevigiano leader italiano nelle produzione di tegole e manufatti per le costruzioni, si conferma un player attivo nel mercato della sostenibilità e presenta un nuovo massello autobloccante per la pavimentazione. Nasce la Betonella® drenante al 100%, per ridurre drasticamente i danni delle precipitazioni eccezionali e le conseguenze ad esso collegati

EdèGreen è la linea di prodotti concepiti dall’azienda per contrastare in modo efficace gli effetti dei cambiamenti climatici, come le “bombe d’acqua” e delle conseguenti criticità idrogeologiche, fenomeni sempre più ricorrenti nel nostro territorio.

Una risposta al problema dell’impermeabilizzazione delle tradizionali pavimentazioni carrabili e pedonali, che permette all’acqua di raggiungere il suolo lì dove cade, senza creare pozze e ristagni e, laddove il terreno fosse già pregno, di scorrere al di sotto, attivando un filtraggio naturale delle particelle inquinanti, che altrimenti confluirebbero nei fossi e nei canali.

EdèGreen è stato introdotto durante il convegno “Pavimentazione per esterni, riflessioni sui sistemi di drenaggio urbano e sostenibilità ambientale”, che si è svolto questa mattina nella sede di Casier.

All’evento hanno partecipato diversi relatori davanti ad una platea di oltre 200 addetti al settore tra architetti, ingegneri e geometri che hanno potuto approfondire il tema della pavimentazione drenante. Un argomento di grande attualità, in un contesto in cui il cambiamento climatico e l’urbanizzazione generano problemi sempre più urgenti nella gestione delle acque piovane.

«La nostra missione è continuare ad innovare in ottica di sostenibilità e in linea con le esigenze architettoniche e dell’edilizia, anche attraverso un modo virtuoso di produrre» afferma Antonio Caberlotto, CEO del Gruppo Industriale Tegolaia , «Promuoviamo il riuso e riciclo del prodotto e degli scarti di lavorazione, e con essi produciamo un manufatto di nuova ed eguale qualità. In tutti e quattro gli stabilimenti produttivi del Gruppo abbiamo installato dei pannelli fotovoltaici, con un investimento di 1 milione e 200mila euro, per ottenere una riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda e generare energia elettrica attraverso una fonte rinnovabile e pulita, con una conseguente indiretta riduzione di emissione di CO2».

L’AZIENDA

Gruppo Industriale Tegolaia nasce nel 1954, quando due storiche famiglie trevigiane Tognana e Caberlotto (ricordata anche per la fornitura nel 1911 dei mattoni per la ricostruzione del campanile di San Marco a Venezia) già produttori di manufatti per l’edilizia, unirono le forze guidati dalla stessa visione: industrializzare il ciclo produttivo nelle fornaci per produrre tegole e coppi in cotto e in cemento e masselli autobloccanti per esterni di qualità con il marchio Betonella®, registrato nel 1979 e diventato ad oggi un nome di uso comune, riconosciuto in tutto il mondo. Negli anni l’azienda è diventata leader Italiana per entrambe le produzioni.

Guidata dalla terza generazione, oggi è attiva con 4 stabilimenti in Italia dove viene garantita la produzione di oltre 15 milioni di tegole l’anno e la copertura di 2 milioni di mq annui con i prodotti Betonella®, per un mercato al 90% nazionale. Tra maestranze operative, addetti amministrativi e commerciali, l’azienda conta 100 dipendenti diretti e altri 300 dipendenti indiretti.

Gruppo Industriale Tegolaia ha chiuso il 2022 con un fatturato di 25milioni di euro, con un utile netto del 6-7% sul fatturato, registrando una continua crescita per il terzo anno consecutivo.