Categories
Progetti e realizzazioni

Pavimentazione drenante per esterni: un occhio anche all’estetica

Nella scelta di una pavimentazione esterna per spazi commerciali possono sopraggiungere diverse esigenze: da quelle ambientali, per una soluzione drenante e filtrante a tutela dell’ambiente, a quelle estetiche, per un rispetto dei canoni architettonici del luogo. Per quest’ultimo aspetto abbiamo riscontrato, in particolare, una grande richiesta dalle attività commerciali e dalle residenze private.

Dare spazio al design, mantenere un alto livello qualitativo, non solo nella scelta dei materiali ma anche nelle forme e colori, sono delle caratteristiche che rendono unica Betonella®.

I vantaggi delle pavimentazioni drenanti e filtranti per esterni

Progettare una pavimentazione per esterni con l’impiego di masselli drenanti e filtranti Betonella® è una scelta ottimale per grandi superfici, in particolare per due motivi:

1) La salvaguardia dell’acqua piovana;

2) La gestione del territorio dal punto di vista idrico;

È necessario, pertanto, orientarsi su una pavimentazione permeabile, che lasci filtrare l’acqua e la disperda il più possibile, in maniera uniforme, nel sottosuolo.

Il massello autobloccante in calcestruzzo rispetta il ciclo naturale dell’acqua, non permettendo la formazione di pozzanghere che andrebbero a compromettere la tenuta della pavimentazione.

Betonella® è la soluzione eco compatibile, non disperde nell’ambiente alcuna sostanza nociva e permette all’acqua il deflusso nel substrato sottostante, garantendo un’alimentazione più naturale e costante delle falde acquifere.

Tra i vantaggi si inseriscono anche l’ottima resa estetica e la vasta gamma di masselli autobloccanti che rendono Betonella® una scelta ideale per garantire design, resistenza nel tempo e minor manutenzione.

Per due importanti clienti, il supermercato Pam di Bologna e un vivaio di Milano, sono state progettate pavimentazioni per esterni utilizzando prodotti con un’alta resa estetica e funzionali al luogo destinato. In entrambi i casi, Betonella® è stata impiegata per l’area dei parcheggi, marciapiedi e vialetti d’accesso.

Il Garden Steflor Vimodrone di Milano ha scelto per la pavimentazione del suo vivaio:

Vecchia Tavella: l’elegante massello anticato che, attraverso il processo di burattatura a cui è sottoposto, regala alla realizzazione il prestigio e il fascino dell’antica arte pavimentaria.

Farnese burattato grigio serpentino: una scelta estetica che richiama la pietra naturale, ma anche funzionale, data l’economicità dei masselli autobloccanti in calcestruzzo.

Farnese Filter Adriatico: una pavimentazione per esterni permeabile filtrante che soddisfa le esigenze di sostenibilità idrogeologica dello sviluppo edilizio moderno.

Triesagono: uno dei masselli più adatti a pavimentare aree soggette a traffico pesante. Per la sua forma e spessore gode di un’ottima resistenza in aree interessate da passaggi e manovre di carrelli elevatori e mezzi lavoro.

Per la realizzazione effettuata presso il supermercato Pam Bologna invece sono stati selezionati prodotti Betonella® quali:

4green: i blocchi modulari forati per pavimentazioni sia con erba che con pietrisco, al fine di ottenere la giusta compattezza della pavimentazione e nello stesso tempo la capacità drenante.

Triesagono Filter 10 cm: una scelta indissolubile quando si va a trattare aree soggette a traffico pesante e passaggio di mezzi.

Basaltina Park 8 cm: volutamente scelto per soddisfare l’esigenza estetica del luogo; l’aspetto della pietra naturale riproduce con estrema efficacia i vecchi lastricati in pietra basaltica.

Percorso Loges Trix: Le 5 tipologie di Betonella® TRIX sono state studiate per elevare la sicurezza dei percorsi pedonali nei confronti dei non vedenti. Oltre alla percezione tattile si può sfruttare anche l’effetto cromatico di contrasto tra il percorso segnalato e il resto della pavimentazione.

Entrambe le lavorazioni danno importanza ad esigenze carrabili e ambientali che possono essere ugualmente soddisfatte da un prodotto green e con un forte impatto estetico.

È possibile quindi unire il concetto di pavimentazione sostenibile alle esigenze estetiche, architettoniche?

L’unione del design ai criteri della sostenibilità è stata per molto tempo una tematica difficile da realizzare a causa del largo uso di elementi non drenanti, anche se esteticamente belli.  Betonella® ha inserito, nel mercato della pavimentazione esterna, prodotti con caratteristiche di affidabilità, ecosostenibilità, ecocompatibilità e attenzione all’ambiente.

Le forme, le colorazioni, le dimensioni e le texture dei nostri prodotti sono state da subito apprezzate dal Gruppo Pam Panorama e dal Garden Steflor. Inoltre, l’evoluzione della pavimentazione in grigliato cementizio, non è più visto come un prodotto classico ma come un prodotto di tendenza, per una scelta elegante, funzionale e sostenibile.