Betonella Futura
Permeabile, filtrante e fotocatalitica, una combinazione possibile per una pavimentazione sempre più ecosostenibile
La linea BETONELLA FUTURA permette di realizzare pavimentazioni fotocatalitiche, grazie all’impiego di masselli autobloccanti contenenti al proprio interno il cemento TX Active®, brevettato da Italcementi, in grado di abbattere e decomporre gli agenti inquinanti aeriformi presenti nell’aria.
La Fotocatalisi
In presenza di luce naturale si innesca il processo di “fotocatalisi” che trasforma rapidamente molte sostanze nocive che vengono a contatto con la superficie del prodotto in composti innocui.
Betonella® Futura
permeabile e filtrante
Betonella Futura è un prodotto sostenibile perché mantiene inalterate le caratteristiche di drenaggio del sottofondo misto naturale.
Betonella Futura:
Scheda tecnica e voce di capitolato
Betonella®
alleata del sole
contro l’inquinamento.
Oltre all’azione DISINQUINANTE, i masselli fotocatalitici garantiscono alla pavimentazione una migliore resa estetica, perché sono AUTOPULENTI.
Le pavimentazioni realizzate con i masselli fotocatalitici, infatti, sono più brillanti e pulite, perché sono in grado di decomporre i microrganismi che intaccano le superfici, inibire il deposito e la proliferazione di alghe, e prevenire il conseguente deterioramento delle superfici.
RESPIRARE è VIVERE,
RESPIRARE BENE è VIVERE BENE
CON BETONELLA FUTURA.
Possiamo produrre tutti i prodotti a catalogo con il principio attivo Fotocatalitico TX Active con un quantitativo minimo di ordine di 1000 MQ.
Sostanze che possono
essere abbattute dalla fotocatalisi
- Composti inorganici: NOX; SOX; CO; NH3; CH3S; H2S
- Composti organici clorurati: CH2Cl2; CHCl3; CCl4; 1,1-C2H4Cl2; 1,2-C2H4Cl2; 1,1,1-C2H3Cl3; 1,1,2-C2H3Cl3; 1,1,1,2-C2H2Cl4; 1,1,2,2-C2H2Cl4; 1,2-; C2H2Cl2; C2HCl3; C2Cl4; diossine; cloro benzene; cloro fenolo.
- Composti organici: CH3OH; C2H5OH; CH3COOH; CH4; C2H6,C3H8; C2H4; C3H6; C6H6; fenolo; toluene; etilbenzene; o-xilene; mxilene; fenantrochinone.
- Pesticidi: Tradimefon; Pirimicarb; Asulam; Diazinon; MPMC; atrazina.
- Altri composti: Batteri; virus; cellule cancerogene, PM.
Domande frequenti
È il principio attivo, con proprietà fotocatalitiche, formulato da Italcementi. Un marchio che contraddistingue la presenza del principio attivo fotocatalitico, secondo un preciso disciplinare, nei manufatti cementizi preparati con cementi Italcementi TX Active®. Pitture, intonaci, malte o manufatti prefabbricati (masselli autobloccanti) contenenti tale principio attivo consentono l’abbattimento significativo delle sostanze inquinanti.
La fotocatalisi è un fenomeno naturale in cui una sostanza, detta fotocatalizzatore, modifica la velocità di una reazione chimica attraverso
l’azione della luce. Sfruttando l’energia luminosa, i fotocatalizzatori inducono la formazione di reagenti fortemente ossidanti che sono in grado di decomporre le sostanze organiche e inorganiche presenti nell’atmosfera. La fotocatalisi è quindi un acceleratore dei processi di ossidazione che già esistono in natura. Favorisce così la più rapida decomposizione degli inquinanti presenti nell’ambiente, evitandone l’accumulo. L’aggravamento del livello di inquinamento delle aree urbane ha recentemente indirizzato la ricerca verso l’impiego della capacità di abbattere le sostanze nocive presenti nell’atmosfera. La fotocatalisi contribuisce quindi in modo efficace al miglioramento della qualità dell’aria.
L’applicazione del principio attivo TX Active® ai materiali cementizi permette di sfruttare l’energia luminosa per decomporre, ossidandole,
sostanze organiche e inorganiche presenti in atmosfera. Quindi l’utilizzo di cementi Italcementi della gamma TX Millennium®, che contengono il principio attivo TX Active®, contribuisce attivamente alla riduzione dell’inquinamento atmosferico nelle città e a mantenere pulita la superficie dei manufatti.
Il cemento dà un contributo significativo al principio attivo TX Active®. Ne esalta le qualità proprio perché il cemento ha un’ottima capacità di assorbimento degli agenti inquinanti. Il cemento è tra l’altro il materiale maggiormente utilizzato nel mondo delle costruzioni.
Le strutture realizzate o rivestite con materiali contenenti il principio attivo TX Active® consentono di abbattere diversi inquinanti atmosferici. Fra questi figurano le polveri sottili, gli aromatici policondensati, gli ossidi di azoto, l’ossido di carbonio e l’ossido di zolfo che negli ambienti urbani sono prevalentemente generati dagli scarichi delle automobili e dai fumi emessi dagli impianti di riscaldamento.
Italcementi è titolare di una serie di brevetti depositati in Italia, in Europa e negli Stati Uniti a partire dal 1996. I brevetti riguardano i cementi ad attività fotocatalitica ed una serie di applicazioni specifiche per l’edilizia (malte, pitture, pavimentazioni, ecc.).
L’attività fotocatalitica è possibile anche in interni trattati con materiali cementizi fotocatalitici TXActive® nei quali ci sia radiazione solare diffusa o luce artificiale. Anche in caso di pioggia il manufatto TX Active® svolge la sua attività fotocatalitica.
La durabilità meccanica delle applicazioni cementizie TX Active® è uguale a quella delle analoghe applicazioni con cementi standard. Il principio attivo fotocatalitico non è soggetto a consumo, quindi non si esaurisce.